Il Trequartista (parte III)

Indice (clicca sul link)

  1. Descrizione Generale
  2. Formule
  3. Il TOOL per valutare i Trequartisti
  4. L’Allenamento
  5. Teoria dell’alternanza
  6. Tipi di trequartisti
  7. Giocatori da cercare
  8. Economicamente
  9. In che moduli gioca?
  10. Non è un trequartista
  11. Il 3d che parla dei Trequartisti
  12. Ringraziamenti!

Descrizione Generale

Il trequartista va posizionato in campo come un attaccante difensivo.

Le tre skill più importanti sono Passaggi, Regia ed Attacco

La specialita che deve avere è Tecnico,
questo perchè un attaccante difensivo Tecnico usufruisce di un bonus che aumenta l’apporto della skill passaggi all’attacco centrale del 50% (in minura minore all’attacco laterale), questo fa si che un tecnico con un elevato valore di passaggi mantenga alto l’attacco nonostante sia schierato difensivo.

Usufruendo del bonus e contribuendo percentualmente in misura maggiore rispetto alle altre skill, passaggi può essere considerata la primaria del giocatore, cioè la skill che ne influenza maggiormente le prestazione in campo.

Per quanto riguarda il valore di regia, il suo apporto a centrocampo è del 44% rispetto ad un centrocampista normale, è un apporto considerevole (paragonabile a quello di un ala offensiva) ed è quindi spesso la seconda skill in ordine di importanza da guardare.

L’apporto della skill attacco invece è di secondaria importanza (ma non da sottovalutare), un attaccante con l’ordine difensivo sfrutta di meno questa skill rispetto ad un attaccante normale, il giocatore quindi trae maggiore giovamento da un livello in più di passaggi rispetto ad uno di attacco. C’è da considerare inoltre che:

  • l’allenamento passaggi è piu veloce (prima che passaggi raggiungano livelli molto alti) rispetto ad attacco
  • l’allenamento passaggi allena piu giocatori (fino a 15-16 invece che 6)
  • l’apporto di passaggi in campo è piu alto dell’apporto d’attacco

E cross ? Cross viene usato meno, un po come la difesa nelle ali offensive, ma è comunque utilizzato e contribuisce ad alzare l’attacco laterale. Solitamente, forse sbagliando, pero è ignorato o quasi, quando si parla di trequartisti. A livello di prestazioni in campo si può parlare di un contributo del 10-15% della skill cross (rispetto al 100% dell’ala offensiva), una percentuale talmente esigua che rende inutile l’allenamento di questa skill.

Infine Calci piazzati.. Per completare al 100% un giocatore si può allenare la skill Calci piazzati che subisce anch’essa un piccolo bonus in caso di “rigori importanti”. Ovviamente il giocatore deve essere già alto nelle altre skill e rimarrà comunque un lusso migliorare questa skill.

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Formule

Il contributo della skill passaggi per gli attaccanti è del 33%. Il contributo della skill passaggi per gli attaccanti difensivi aumenterà del 30%. Inoltre un altro 50% verrà aggiunto agli attaccanti difensivi provvisti di specialità “tecnico” al loro contributo all’attacco centrale. Essi guadagneranno anche un po’ di apporto agli attacchi laterali sempre dalla loro abilità nei passaggi. Il contributo dell’attacco per un attaccante difensivo è considerato pari al 50%.

APPORTO AL CENTROCAMPO:
Attaccante normal : 0 di REGIA
Attaccante difensivo : 0.44 di REGIA

APPORTO ALL’ATTACCO CENTRALE:
Attaccante normal : ATTACCO + (0.33 * PASSAGGI)
Attaccante difensivo : (0.5 * ATTACCO) + (0.43 * PASSAGGI)
Attaccante difensivo TECNICO : (0.5 * ATTACCO) + (0.73 * PASSAGGI)

APPORTO ALL’ATTACCO LATERALE:
Attaccante normal : (0.24 * ATTACCO) + (0.33 * PASSAGGI) + (0.18 * CROSS)
Attaccante difensivo : (0.12 * ATTACCO) + (0.14 * PASSAGGI) + (0.12 * CROSS)
Attaccante difensivo TECNICO : (0.12 * ATTACCO) + (0.24 * PASSAGGI) + (0.12 * CROSS)

NB:
– i dati sono presi da un recente studio esposto da alexthefox a cui vanno i miei ringraziamenti
– i dati sull’apporto laterale sono stati estrapolati dallo studio di flatterman presente nell’articolo Nuovi Tabelloni Contributi Ruoli.

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Il TOOL per valutare i Trequartisti!!!!!

Lo trovate a questo link : Trequartista


L’allenamento

L’allenamento come si può immaginare è molto lungo, si parla di svariate stagioni.
Un allenamento classico potrebbe consistere nell’ordine :

  • regia (3-4 stagioni)
  • passaggi(3-4 stagioni)
  • attacco (1-2 stagioni)

Questo perchè in un primo momento il giocatore sarebbe un regista, schierabile a cc normalmente,
con l’allenamento in passaggi potrebbe essere schierato come regista offensivo ed occasionalmente come trequartista,
ed infine con l’allenamento in attacco anche come attaccante difensivo, cosi sarebbe utile alla squadra in ogni momento.

Ovviamente la scelta degli allenamenti da dare è molto soggettiva,ma tengo a precisare che Passaggi è e sarà sempre la skill chiave per il giocatore quindi fondamentalmente chi allena Trequartisti è anche un allenatore di passaggi.

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Teoria dell’alternanza

Detta brevemente consiste in questo: all’attacco centrale contribuiscono passaggi e attacco rispettivamente con una percentuale del 73 e 50 % circa rispetto ad un attaccante normal. L’allenamento in passaggi dura 5 settimane, quello in attacco 7.
ogni settimana di allenamento passaggi da 73%/5= 14.6% di contributo in più
ogni settimana di allenamento attacco da 50%/7= 7.1% di contributo in più
Conviene quindi allenar passaggi
MA
quando la skill di attacco è molto bassa ci mette meno di 7 settimane
oppure similmente quando la skill di passaggi è molto alta ci mette piu di 5 settimane
Si arriva ad un punto quindi che il giocatore “cresce di piu” se allenato in attacco anzichè in passaggi, dopo qualche allenamento la situazione potrebbe ri-ribaltarsi di nuovo e cosi via

La teoria dell’alternanza mira appunto a trovare l’ordine preciso di allenamento delle skill attacco e passaggi per massimizzare l’apporto offensivo in qualunque momento dell periodo di crescita del giocatore (relativamente alla fase offensiva).

In base a questo principio e tenendo conto degli apporti sopra esposti delle skill (aggiungendo per precauzione anche il caso in cui attacco valesse piu del classico 50%) è stato possibile stilare la seguente tabella :

Teoria dell’Alternanza by Alexthefox (3096592)

Tabella by _eNeRGy_ (7397517)

skill settimane
a scatto in
attacco (*1)
settimane
a scatto in
passaggi (*1)
apporto
attacco (.50)
diviso
tempo
di scatto
apporto
attacco (.60)
diviso
tempo
di scatto
apporto
passaggi (.73)
diviso
tempo
di scatto
1-2 1,3 1,16 0,385 0,462 0,629
2-3 2,28 2,02 0,219 0,263 0,361
3-4 3,22 2,85 0,155 0,186 0,256
4-5 4,11 3,64 0,122 0,146 0,201
5-6 4,96 4,4 0,101 0,121 0,166
6-7 5,77 5,12 0,087 0,104 0,143
7-8 6,54 5,8 0,076 0,091 0,126
8-9 7,26 6,44 0,069 0,083 0,113
9-10 7,95 7,05 0,063 (*2) 0,076 0,104
10-11 8,59 7,61 0,058 0,070 0,096
11-12 9,19 8,14 0,054 0,065 (*2) 0,090
12-13 9,74 8,64 0,051 0,061 0,084
13-14 10,2 9,09 0,049 0,059 0,080
14-15 10,73 9,51 0,047 0,056 0,077
15-16 11,16 9,89 0,045 0,054 0,074
16-17 11,55 10,24 0,043 0,052 0,071
17-18 11,89 10,55 0,042 0,050 0,069
18-19 12,2 10,81 0,041 0,049 0,068
19-20 12,46 11,05 0,040 0,048 0,066

(*1) 17enne con coach buono 9 ass, 100% e 15 resi (tool ht-box.ru)
(*2) da questo livello in poi conviene sempre allenare solo passaggi fino al divino

NOTE:
come si legge la tabella? guardare la ultime colonne, il dato presente è quanto ogni singolo allenamento va a migliorare il contributo offensivo in attacco centrale, è facile notare che con pari livello di skill è sempre piu conveniente allenare passaggi.
come usare la tabella con i nostri giocatori? si confrontano le ultime due colonne, se la riga corrispondente ad attacco da un valore < della riga corrispondente a passaggi allora conviene allenar passaggi.
– nella tabella vengono lasciate due colonne per i due possibili valori di contributo della skill attacco, 50% e 60%, ci sono studi in corso in questo senso anche se attualmente viene preso per buono il 50%.

Perfetto percorso di allenamento Alternato

Per semplificare le cose possiamo vedere un tipico perfetto percorso di allenamento alternato, rispettivamente nei due casi di attacco pari al 50% oppure nel caso di attacco pari al 60%.

Attacco = 50% Attacco = 60%
passaggi a 2 passaggi a 2
attacco a 2 attacco a 2
passaggi a 3 passaggi a 3
passaggi a 4 attacco a 3
attacco a 3 passaggi a 4
passaggi a 5 passaggi a 5
passaggi a 6 attacco a 4
attacco a 4 passaggi a 6
passaggi a 7 attacco a 5
passaggi a 8 passaggi a 7
attacco a 5 passaggi a 8
passaggi a 9 attacco a 6
passaggi a 10 passaggi a 9
attacco a 6 passaggi a 10
passaggi a 11 attacco a 7
passaggi a 12 passaggi a 11
attacco a 7 attacco a 8
passaggi a 13 passaggi a 12
passaggi a 14 passaggi a 13
passaggi a 15 attacco a 9
attacco a 8 passaggi a 14
passaggi a 16 passaggi a 15
passaggi a 17 attacco a 10
passaggi a 18 passaggi a 16
attacco a 9 passaggi a 17
passaggi a 19 attacco a 11
passaggi a 20 passaggi a 18
passaggi a 19
passaggi a 20

Ad esempio, voglio allenare un giocatore splendido in passaggi e tremendo in attacco, considerando la colonna base con attacco pari al 50%, vedo che per avvicinarmi con attacco a passaggi devo allenare attacco fino ad accettabile, e poi iniziare ad allenare alternando passaggi ed attacco

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Tipi di trequartisti imho

Esistono diversi tipi di trequartisti, ma parlare di una divisione a compartimenti stagni è sicuramente errato. Questo perche possiamo immaginare il mondo dei trequartisi come un Ventaglio, su un estremo ci sono i trequartisti Iper-Difensivi, con esclusivamente regia, dall’altra parte invece ci sono i trequartisti Iper-Offensivi dotati di elevatissimi passaggi e attacco. Entrambi gli estremi sono giustificabili, i primi alzano il centrocampo, i secondi alzano l’attacco con stipendi sostenibili. Ma all’interno di questi estremi esistono una miriade di combinazioni possibili ed equalmente valide.

Per semplificare le cose tuttavia è possibile utilizzare la seguente classificazione
Classico :
Ha valori di passaggi e regia molto alti e circa allo stesso livello, i valori di attacco sono circa la meta’.
Offensivo :
Ha come skill predominanti passaggi ed attacco, regia è leggermente piu bassa, Piu comunemente è un attaccante tecnico, ma potrebbe essere schierato come difensivo per ricevere il bonus in passaggi (specie se il livello di passaggi è superiore all’attacco ) e per aiutare seppur in minima parte il centrocampo.
Arretrato :
Ha come skill predominanti regia e passaggi, non ha attacco. Questo è a tutti gli effetti un Regista Offensivo, lo prendiamo in esame perchè è il tipo di giocatore adatto ad un allenatore di attacco/passaggi per creare un 3/4 ista.
Salva stipendi:
Ha come skill predominante Passaggi che raggiunge livelli estremamente alti (oltre il titanico) , attacco si ferma a livelli medi, e regia passa in secondo piano. Questo tipo di giocatore è utilizzato per calmierare gli stipendi dato che passaggi cresce meno di altre skill il rapporto rendimento / stipendio di un giocatore sarà estremamente alto.

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Giocatori da cercare imho

I giocatori da cercare sono abbastanza particolari. consiglio di partire con 17 enni con una somma di skill di almeno 15, oppure aumentare ogni anno in più almeno 2 skill totali in più (es: 18 enni 17, 19 enni 19, 20 enni 21 etcc).

La scelta delle skill dipende dall’allenamento che viene eseguito e dall’ordine degli allenamenti ( con ordine si intende la sequenza di allenamenti perche per allenare un artista nella quasi totalita dei casi si deve cambiare allenaemento arrivati ad un certo punto)

Personalmente per chi vuole fare un allenamento classico (regia-passaggi in primis) consiglio di prendere un 17 enne basso buono in attacco e doppio debole in passaggi e regia, è uno dei giocatori più economici sul mercato, e permete di dimenticarsi per sempre della skill attacco, a lungo andare non dovere cambiare allenamento verso attacco sara un vantaggio davvero molto grande, e soprattutto le skill deboli cresceranno in pochissimi allenamenti. Nella mia esperienza ho cercato sempre registi classici ed ora che vedo la necessita di allenare attacco rimpiango la mia scelta iniziale. Ovviamente se le vostre tasche ve lo permettono potete cercare doppi insufficienti in regia e passaggi ;).

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Economicamente imho

Il trequartista classico è un ruolo controverso, dal punto di vista del bilancio settimanale è una manna, dato che ha apporti elevati a due ruoli, a livello di stipendi è molto economico dato che non ha skill elevate come i registi puri o gli attaccanti puri.
Inoltre l’apporto di regia permette di mantenere gli stessi valori a centrocampo con registi leggermente meno forti.
Il risparmio quindi è doppio.
In fase di compravendita è un giocatore particolare quindi abbastanza caro!
L’allenamento di un trequartista è pero molto lungo, e quindi il guadagno eccezionale che si ottiene in fase di rivendita va diviso per le numerose settimane di allenamento fornito, il risultato spesso è più che soddisfacente, ma non paragonabile allo skill-trading selvaggio che resta il modo più veloce ed efficace per far soldi.

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In che moduli gioca? imho

Il trequartista classico è pefetto per moduli a 2-3 attaccanti, ma data la sua duttilità puo essere utilizzato in qualsiasi modulo.

Ovviamente il giocatore deve essere completo, in caso di “futuri trequartisti” bisogna tener conto del rendimento nei vari ruoli.

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Non è un trequartista imho

Un giocatore senza passaggi oppure non tecnico, non è un trequartista;
Potrebbe comportarsi ugualmente bene, ma non puo essere chiamato tale.

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Il 3d che parla dei Trequartisti!!!!!

Il Trequartista : 12065488.1

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Ringraziamenti!

Ringraziamenti per i vari tread / studi ed articoli stilati a :
Aldo70-NH
alexthefox
Mod-Lupennino
Ed alle federazioni :
Federazione Italiana Trequartisti
DAC – Crick & Croack
Federazione NH

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Nota!

Questo articolo è in continua evoluzione, non copiarlo perche potresti divulgare materiale obsoleto se non lo tieni aggiornato.
Ti consiglio invece di linkare questo articolo, in questo modo permetti ai tuoi lettori di accedere ad informazioni aggiornate.

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0 pensieri su “Il Trequartista (parte III)”

  1. Ho comprato un 3Q 17enne accettabile in regia/passaggi/cross e debole in attacco. l’ho fatto scattare subito a buono in passaggi. Ora lo alleno in attacco, forse per uno scatto solo, poi lo rimetto sul mercato! È un percorso corretto secondo te? Ciao, grazie

  2. secondo me è un percorso rischioso, non so il mercato di skill cosi basse come sia,

    dovresti vedere giocatori simili a quanto vanno.

    sicuro se lo porti a buono diventa un giocatore perfetto da allenare in regia. non so pero se sia piu vantaggioso di allenare un monoskill da accettabile ad eccellente
    ho i miei dubbi…

  3. Ciao,
    grande scoperta, per me, questo sito! Complimenti e grazie.
    Non capisco pero’ una cosa.
    Tu dichiari che quello del trequartista non e’ un vero e proprio ruolo contemplato da Hattrick, ma un certo tipo di giocatore che puo’ rendere bene se schierato come attaccante difensivo, giusto?
    Quindi il vero “ruolo” di Hattrick di cui stiamo parlando e’ quello dell’attaccante difensivo, giusto?
    Allora perche’, nel “Tabellone Contributi Ruoli” che hai pubblicato compare fra i ruoli anche quello di “Attacante trequartista” (non in sostituzione, ma in alternativa a quello di “Attaccante difensivo”)?

    Grazie e ciao,
    Paolo

  4. @Paolo
    è in una riga differente perche la specialita “tecnico” aumenta l’apporto dei passaggi

    quindi doveva essere distinto dall’attaccante difensivo senza il bonus passaggi dei tecnici

    1. malissimo purtroppo. personalmente penso che per giocare debbano essere delle vere e proprie bestie, e mai piu di 1 in campo…

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