Nuova brillante interfaccia per le formazioni

NOTA:
sull’editoriale riguardante i cambiamenti per la prossima stagione non mi pronuncio, dato che da allenatore di trequartisti mi sento preso in giro non commento per evitare ingiurie…

Nuova brillante interfaccia per le formazioni

Sarà in uso per le partite giocate dal 2010-04-06 09.00 in poi. Questa è anche la data in cui il nuovo motore di gioco entrerà in funzione nelle giovanili. ATTENZIONE! Ogni ordine standard per le giovanili impostato con la vecchia interfaccia non sarà più valido dopo questa data.
La nuova interfaccia è più immediata e facile da usare e ti dice istantaneamente cosa fare e cosa puoi fare (e anche cosa non puoi). Ti permette inoltre maggiori opzioni per le sostituzioni:
– Due giocatori possono scambiare la loro posizione
– Possibilità di far entrare un’ala o un terzino

Questa è una versione beta, cioè significa che è pronta per l’uso ma necessita ancora di miglioramenti (in particolare per la schermata delle riserve). C’è anche un’interfaccia per persone ipovedenti (beta iniziale), che può essere anche usata per cellulari e vecchie versioni di Internet Explorer.
Val la pena menzionare che i difensori centrali e i centrocampisti centrali hanno “lati”. Un difensore destro per esempio contribuisce maggiormente alla destra. Gli attaccanti invece non hanno “lati”. Essi sono centrali da questo punto di vista, finchè non gli assegni un lato (ordinando lo spostamento verso l’ala).

Vediamo nel dettaglio che intendono…

Nota iniziale:

le versioni vecchie di foxtrick entrano in conflitto con questa formazione, DOVETE aggiornarla con almeno questa versione : foxtrick_0.5.1.2.xpi

Nota sulle immagini:

Cliccando sull’immagine la ingrandirete in un’altra scheda.

Iniziamo:

Prima di tutto facciamo notare che essendo tutto html o quasi  questa formazione è molto piu veloce e leggera per il browser, soprattutto per chi aveva problemi con le applicazioni flash.
Notiamo 14 rettangoli rappresentanti tutte le possibili posizioni, 1 portiere, 3 difensori, 2 terzini, 3 centrocampisti,2 ali e 3 attaccanti. Le posizioni centrali sono piu piccole per semplicità, ma ricordiamo che i giocatori schierati centralmente RENDONO COME TUTTI GLI ALTRI, salvo avere poi un malus di affollamento per l’intero reparto in caso ci siano 2 o 3 elementi nello stesso reparto centrale.
L’interfaccia nel complesso è molto pulita e simile a quella passata.

Inserimento dei giocatori:

A destra troviamo la lista dei nostri giocatori (indicata dal numero 2) esattamente come prima, possiamo inoltre ordinare la lista con il tasto in alto a destra (indicato dal numero 1), nell’esempio abbiamo ordinato in base alla difesa.
Cliccando sul giocatore appare un riquadro (indicato dal numero 3) che mostra il viso e le skill del giocatore, opzione molto utile e nuova rispetto alla passata interfaccia.

Nuove posizioni:

La lista delle posizioni possibili è questa :
PARATE
Portiere: normal
DIFESA
Terzino sx : normal, offensivo, difensivo, centrale
Difensore sx : normal, offensivo, esterno sinistro
Difensore centrale : normal, offensivo
Difensore dx : normal, offensivo, esterno destro
Terzino dx : normal, offensivo, difensivo, centrale
CENTROCAMPO
Ala sx : normal, offensivo, difensivo, centrale
Centrocampista sx : normal, offensivo, difensivo, esterno sinistro
Centrocampista centrale : normal, offensivo, difensivo
Centrocampista dx : normal, offensivo, difensivo, esterno destro
Ala dx : normal, offensivo, difensivo, centrale
ATTACCO
Attaccante sx : normal, difensivo, esterno sinistro
Attaccante centrale : normal, difensivo
Attaccante dx : normal, difensivo, esterno destro
I ruoli centrali hanno un riposizionamento in meno quindi, non possiamo schierare 3 attaccanti esterni!
Ricordiamo che ora cc e difensori possono essere schierati su un lato specifico quindi un difensore centrale destro mostrato come in figura contribuirà leggermente di piu sul lato destro e meno sul lato sinistro, un difensore centrale vero e proprio invece contribuirà in egual modo sui due lati (in reata questo è un ritorno al passato).
NOTA importante al contrario di difensori e centrocampisti gli attaccanti non hanno lato.
Ecco un esempio:

Altri pulsanti :


Esistono come prima i classici menu per atteggiamento e tattica.
A destra invece troviamo:
FORMAZIONE che serve a caricare/salvare la formazione.

RESET che serve ad azzerare la formazione
CONFERMA che serve per inviare la formazione creata.

PULSANTE FORMAZIONE STANDARD

Il pulsante come detto serve a salvare o caricare formazioni oppure caricare formazioni gia usate in partite precedenti.
Il quadratino spuntabile per salvare la formazione è stato eliminato, per salvare una formazione STANDARD dovete andare in Formazioni, salvare la formazione appena creata (*) e cliccare sul pulsante S, che imposta la formazione salvata come formazione di default. Con la X invece la cancellerete.
In alto nell’immagine potete vedere che è possibile caricare una formazione di una partita gia giocata, con lo stesso principio della vecchia interfaccia.
(*) non ho avuto modo di provare ma potrebbe essere possibile impostare come standard anche una formazione usata nelle precedenti partite.
A seguito un immagine di tale riquadro con ad esempio la formazione “prova 1” impostata come standard e la formazione “prova 3” che sta per essere impostata come nuova formazione standard.

SOSTITUZIONI E NUOVI COMPORTAMENTI:

Cliccando sulla scheda in alto sostituzioni è possibile fare le sostituzioni ed i riposizionamenti.
Esempio di sostituzione:
Clicchiamo aggiungi nuova sostituzione, si apre questo riquadro dove si possono inserire i giocatori. Con la barra è possibile decidere il minuti in cui fare avvenire il cambio.

NOTA importante è possibile scegliere il minuti esatto non di 5 minuti in 5 minuti come avveniva prima, se invece non impostiamo niente il cambio avverra in qualsiasi momento (ci serve dopo)
A destra invece troviamo il comportamento, volgarmente il riposizionamento, con eredita manteniamo quello attuale, comportamenti non permessi (ad esempio un difensore centrale tm) sembra che verranno scartati dal sistema quando entreranno in atto.
Esistono poi delle condizioni avanzate, cliccando il link in basso a destra nel riquadro appariranno come segue

Potete notare a sinistra lo schema della formazione, col mouse potete scegliere la nuova posizione in cui inserire il giocatore!!!
questo permete di scambiare anche ali e terzini che con la vecchia interfaccia erano difficili da riposizionare.
A destra in basso infine trovate le condizioni per l’ingresso in campo (per quello in alto è possibile selezionare in qualsiasi momento)
Esempio di nuovo comportamento:
Funziona esattamente come una sostituzione:

TIRATORI :

Esattamente come la vecchia interfaccia:

FAQ SULLA NUOVA INTERFACCIA :

Le Faq ufficiali e riassunte sulla nuova interfaccia le trovate qui :

http://www.nrgjack.altervista.org/wordpress/2010/04/19/faq-nuova-interfaccia/

CONCLUSIONI :

Attualmente questa interfaccia è ancora in prova, molte cose verranno migliorate, ma nonostante il mio scetticismo iniziale devo dire che il sistema è molto funzionale e pratico, e soprattutto è molto facile fare quello che realmente si desidera.
L’interfaccia è leggera (salvo qualche problemino con i riquadri trasparenti) e merita un elogio particolare.
Il voto complessivo è pienamente soddisfacente salvo un appunto sull’aspetto della formazione vuota, i riquadri piu piccoli per i giocatori centrali potrebbero essere fuorvianti ricordando che il giocatore centrale rende meno, ricordo che NON è piu cosi!

Spero vi sia piaciuta questa presentazione 😉 in tal caso per commenti o critiche postate pure qua sotto.

ciao _eNeRGy_

(Visited 112 times, 1 visits today)

0 pensieri su “Nuova brillante interfaccia per le formazioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.