Nuovi Contributi Giocatori (S47)

Premessa doverosa

Tutto il materiale contenuto in questo articolo è solo una piccola rielaborazione sintetica di un dettagliatissimo approfondimento ad opera di AndreaC (7790187) .
Tale approfondimento è reperibile
qui : hattrick-apporti-dei-giocatori-e-molto (part1)
qui : hattrick-apporti-dei-giocatori-e-molto (part2)
qui : Risultati Finali del Feedback e Prediction F
un immenso grazie ad Andrea 🙂

ATTENZIONE l’aggiornamento alla stagione 63 (2016) è sul sito di andreac : hattrick-nuovi-contributi-e
Quanto riportato qua sotto è da considerarsi obsoleto.

Introduzione

I dati sono molti e di difficile esposizione.
Ho deciso di mostrarveli in 3 tronconi.
Il primo il tabellone generale, per chi si vuole smazzare da solo i dati.
Il secondo per settore (centrocampo, difese* e attacchi*) di campo.
*Notare che i settori centrale sinistro e destro sono accorpati, per poter calcolare delle percentuali cumulative ed in questo modo evitare il frequente errore quando si comparavano percentuali di settori differenti.
Infine verrà fatta una breve sintesi dei ruoli con alcuni commenti.

Nota sui dati

I dati verranno esposti come contributo effettivo della skill e come percentuale, la percentuale in questa tabella è calcolata sulla base del massimo per settore (centrale + destro + sinistro).
Il valore “contributo” rappresenta il valore base che normalizzato da: forma resistenza esperienza, fattori di campo come TS e fiducia, effetti di ripiegamento oc o confusione; va a ricadere in campo.

Affollamento

Ricordo che il contributo del giocatore cambia a seconda del numero di compagni di reparto che ha.
L’apporto complessivo è riparametrizzato in base a questi valori :

Numero di 1 (solo) 2 (coppia) 3 (trio)
Centrocampisti 0.0 % -8.0 % -18.0 %
Attaccanti 0.0 % -6.0 % -13.5 %
Difensori 0.0 % -4.0 % -9.0 %

Per un apporto totale pari a :

Numero di 1 (solo) 2 (coppia) 3 (trio)
Centrocampisti 100.0 % 92.0 % 82.0 %
Attaccanti 100.0 % 94.0 % 86.5 %
Difensori 100.0 % 96.0 % 91.0 %

Contributi

NOTA: al fine di evitare i frequenti errori dovuti alle percentuali tra diverse zone di campo, le nuove percentuali sono parametrizzate rispetto al massimo del settore complessivo (centrale + sinistro + destro).

Cluccare per aprire gli spoiler :

Tabellone Completo
[SETTORI] Centrocampo
[SETTORI] Difese
[SETTORI] Attacchi
[RUOLO] Portiere

Note : come notate il rapporto tra difesa e parate è di 2.19, ossia circa 2 livelli di difesa equivalgono a un livello di parate.

[RUOLO] Difensore e Terzino

Note : Iniziamo col dire che l’apporto in difesa è massimo per i terzini difensivi (ovvio) e molto alto anche per i dc tw. L’apporto all’attacco laterale è notevole per i terzini normal e offensivi mentre è notevolmente minore per un dc tw.
Nota un terzino normal con cross accettabile, rende sul lato come una coppia terzino tm, dc tw entrambi accettabili in cross.
Il ruolo che massimizza l’apporto nei 7 settori di campo è il terzino normal.
Notare che per quanto riguarda le percentuali, nonostante il valore di regia sia moltiplicato per 3 (come nelle hatstats) il difensore offensivo sembra avere un drastico calo degli apporti, consiglio quindi di usarlo solo per necessità tattiche particolari.

[RUOLO] Centrocampista

Note : Gli apporti al centrocampo come è facile immaginare sono adibiti prevalentemente ai centrocampisti, notare il netto degrado delle percentuali all’aumentare del numero degli stessi, in particolare per un cc normal, delle percentuali pari a 100% (massimo apporto) 92%(in coppia) 82%(in trio) stanno a significare che ad esempio un magico (18) solo rende circa come due straordinari (18.4) oppure come 3 buoi a mezzo scatto (18.45).
Notare che giocare con 2 magici e 1 insufficiente equivale a giocare con 2 magici e basta, si consiglia quindi di evitare sostituzioni con valori di regia nettamente minori.

[RUOLO] Ala

Note : Vince l’ala normal per gli apporti.
Interessante anche notare l’apporto della skill difesa alla difesa laterale corrispondente.
Personalmente colpisce molto invece la scarsa prestazione dell’ala offensiva, prima di tutto perche la differenza in fase offensiva con l’ala normal è davvero poca, sia per quanto riguarda cross che passaggi, notevole invece è la perdita della skill difesa.

[RUOLO] Attaccante

Note : Come da copione il trequartista è il re del reparto offensivo per somma di apporti massima possibile.

 

(Visited 4.647 times, 1 visits today)

0 Risposte a “Nuovi Contributi Giocatori (S47)”

  1. Ciao! Avete presente in HO che nella tabella dell’organico (…) per ogni giocatore viene indicata una valutazione per ruolo di quante stelle è lecito aspettarsi da lui.
    Chiaramente il tutto senza tenere conto degli affollamenti eccetera.
    E’ un numero indice che viene calcolato con una formula data dal prodotto di Skill*Forma*Resistenza*Experienza.
    Detto che Forma, Resistenza ed Espserienza sono un numerino ricalcolato, guarda un pò, sulla base dei giudizi di base, sono alle ricerca dei parametri (e della formula?) che agiscono su Skill

    Cioè dati i soliti giudizi di Parate, Difesa, Regia, Cross, Passaggi e Attacchi come questi valori si frullano in un numerello che ti determina la skill?

    Allora sono andato alla ricerca di tabelle varie ed eventuali.

    Una caratteristica comune è che le tabelle esprimono dei valori percentuali che, sommati, non danno mai 100% ma di più..

    Ad esempio
    Par Dif Reg Cr Pas Att tot
    P 100% 33% 133%
    DC 100% 25% 125%
    DE 75% 15% 25% 115%
    DO 75% 43% 118%
    TT 85% 15% 30% 130%
    TC 90% 15% 15% 120%
    TO 75% 20% 35% 130%
    TD 100% 10% 15% 125%
    CC 25% 100% 25% 150%
    CE 15% 90% 40% 145%
    CO 10% 97% 40% 147%
    CD 40% 97% 10% 147%
    Al 20% 50% 75% 15% 160%
    AlC 20% 60% 25% 10% 115%
    AlO 15% 45% 100% 35% 195%
    AlD 35% 45% 50% 15% 145%
    At 30% 33% 100% 163%
    AtE 50% 33% 60% 143%
    AtD 44% 20% 43% 50% 157%

    Allora cosa utile può essere il riparametrarli a 100%:
    Par Dif Reg Cr Pas Att tot
    P 75% 25% 0% 0% 0% 0% 100%
    DC 0% 80% 20% 0% 0% 0% 100%
    DE 0% 65% 13% 22% 0% 0% 100%
    DO 0% 64% 36% 0% 0% 0% 100%
    TT 0% 65% 12% 23% 0% 0% 100%
    TC 0% 75% 13% 13% 0% 0% 100%
    TO 0% 58% 15% 27% 0% 0% 100%
    TD 0% 80% 8% 12% 0% 0% 100%
    CC 0% 17% 67% 0% 17% 0% 100%
    CE 0% 10% 62% 0% 28% 0% 100%
    CO 0% 7% 66% 0% 27% 0% 100%
    CD 0% 27% 66% 0% 7% 0% 100%
    Al 0% 13% 31% 47% 9% 0% 100%
    AlC 0% 17% 52% 22% 9% 0% 100%
    AlO 0% 8% 23% 51% 18% 0% 100%
    AlD 0% 24% 31% 34% 10% 0% 100%
    At 0% 0% 0% 18% 20% 61% 100%
    AtE 0% 0% 0% 35% 23% 42% 100%
    AtD 0% 0% 28% 13% 27% 32% 100%

    Qui la prima domanda… CHE NE PENSATE SULLA VALIDITA’ E AGGIORNAMENTO DI QUESTA TABELLA??

    Poi la parte facile…
    fossero questi i parametri, la skill per ruolo si ottiene moltiplicando i giudizi per le percentuali?
    Ad es il portiere ha una skill determinata da 75% in parate e 25% in difesa: se ha 7 in parate e 3 in difesa, la sua skill vale 75%x7+25%x3 (=6)??

    1. il fatto è che diverse skill si riferiscono a diversi settori.

      stai cercando di sommare banane con pomodori.

      ad esempio prendiamo un ala.
      con la skill cross alza l’attaco laterale
      con la skill difesa alza la difesa laterale
      con la skill regia alza il centrocampo
      con la skill passaggi alza l’attacco laterale e un poco l’attacco centrale

      nella tabella che hai (è quella che nella tua mail ti dicevo essere del 2008 e concettualmente sbagliata) ogni skill è indicata senza specificarne il settore.

      per quello le percentuali dette cosi sono completamente inutili e insensate.

      la somma non è 100% perche te stai guardando la tabella (che è sbaglita ) in orizzontale, invece sarebbbe da confrontare in verticale e non sono valori da sommare ma come ti dicevo sopra non ha senso sta tabella perche non dice il settore in cui incide la skill.

      se guardi queste nuove tabelle capisci cosa significa la percentuale di skill . è l’apporto rapportato al massimo apporto PER SETTORE.

      capito ?

  2. capito tutto, ma la tabella di HO organico giocatori, dove per ogni giocatore viene indicata una valutazione per ruolo, come la calcolano secondo te?

    1. penso che pigli tutti i contributi per ogni ruolo e fa la somma , il risultato piu alto è il ruolo consigliato.

  3. ciao!

    la mia domanda è:

    Avere 2 centrocampisti centrali magnifici, rende di più o di meno che avere 3 centrocampisti centrali, dei quali 2 magnifici e 1 splendido?

    grazie

  4. rendono sicuramente di piu i 3 .
    il conto da fare è questo :
    estrapoliamo i rendimenti dei cc normal
    15 Centrocampista solo Regia 0,46825 100%
    16 Centrocampista in 2 Regia 0,43079 92%
    17 Centrocampista in 3 Regia 0,38397 82%

    i due magnifici contribuiscono per
    12 * 92% + 12 * 92% = 22.08
    come un ultradivino da solo in pratica

    i due magnifici + uno splendido per
    12 * 82% + 12 * 82% + 11 * 82% = 28,7

    la differenza è davvero notevole.

    quel che interessa capire quando usare un 3° cc o meno, è che ad esempio è meglio usare 2 magnifici da soli piuttosto che 2 magnifici e uno scarso (se fai i conti capisci che l’apporto è uguale)

    in genere cmq se i cc sono bilanciati (cosa utile per contenere gli stipendi piu che altro) è sempre meglio schierarne 3 invece che 2 per alzare il cc

  5. @_eNeRGy_

    Non ho capito perchè indichi il 20% di malus per i 3 CC ma poi nella tabella l’apporto di uno dei 3 CC è uguale a 82%; non dovrebbe essere 80% ?
    Altra domanda: sono uno dei “fregati” che allena(va) 3/4isti, mi sembra che le percentuali da te indicate (in particolare l’apporto per l’attacco centrale) siano notevolmente sovrastimate. Puoi darmi qualche riscontro ?
    Grazie

  6. il malus del 20% dei cc è calcolato a livello teorico.
    l’82% è quello risultato empiricamente dai pesi dei contributi di HO modificato.
    è normale che per ora non sia tutto perfettamente allineato.

    Le percentuali si riferiscono alla tabella B di andreac, è uscita una versione D ora (http://acandio.blogspot.com/2010/05/hattrick-risultati-del-feedback-e-nuove.html) e dovrei rifare l’articolo con gli “aggiustamenti” solo che per ora non ho proprio tempo di sistemare 🙁

    In quell’articolo trovi i dati aggiornati e probabilmente lo scostamento teorico-pratico non dovrebbe piu essere cosi evidente 😛


  7. Lucianino Moggi:

    dove posso vedere l’apporto della skill passaggio all’attacco laterale/centrale di un ala??

    sto preparndo un nuovo articolo simile a questo ma aggiornato,

    per ora considera questo :

    Ala Apporto Pass a atk centrale 0,06 , Apporto pass a atk laterale 0,18 , Apporto cross ad atk laterale 0,74
    Ala difensiva Apporto Pass a atk centrale 0,08 , Apporto pass a atk laterale 0,21 , Apporto cross ad atk laterale 0,83
    Ala offensiva Apporto Pass a atk centrale 0,03 , Apporto pass a atk laterale 0,15 , Apporto cross ad atk laterale 0,62
    Ala verso il centro Apporto Pass a atk centrale 0,09 , Apporto pass a atk laterale 0,15 , Apporto cross ad atk laterale 0,54

    in pratica un ala off ha un rapporto 4-1 tra pass e cross per l’attacco laterale

Rispondi a Andrea Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.