AIM – Attacco al Centro

ATTACCO AL CENTRO
In gergo: AIM (dall’inglese Attack In the Middle).

Quali sono gli effetti della tattica?
L’obiettivo dell’AIM è quello di spostare più azioni possibili verso il centro del proprio attacco; si può avere un aumento della probabilità che le azioni vadano in mezzo da un minimo del 20% ad un massimo del 40%.

Come si calcola l’abilità della tattica?
L’abilità della tattica dipende dal livello della skill passaggi dei propri giocatori in campo (portiere escluso), e dal loro livello di esperienza; maggiore è l’abilità della tattica, maggiori probabilità si hanno di spostare azioni al centro.
L’abilità della tattica NON dipende da quante volte la si utilizza: se una squadra ha i giocatori adatti, può raggiungere una abilità nella tattica molto alta, anche se la utilizza per la prima volta.

Quali sono gli svantaggi della tattica?
Lo svantaggio dell’AIM è che le valutazioni delle proprie difesa laterali si abbassano.

Quali sono i moduli consigliati per giocare AIM?
Visto che è necessario avere un attacco centrale forte, il modulo più indicato è il 343, ma spesso si può fare ricorso al 352, purché si disponga di due punte piuttosto forti.
Molto più raramente si utilizza il 433, un modulo solitamente più adatto al contropiede.

Quando conviene giocare AIM?
Decidere quando giocare una tattica dipende non solo dalle caratteristiche dei propri giocatori, ma anche dal confronto tra le proprie valutazioni e quelle che si pensa possa fare l’avversario.
Nello specifico, conviene giocare AIM quando si pensa di avere un attacco centrale in grado di bucare agevolmente la difesa centrale avversaria.
Molto spesso giocare AIM è una conseguenza della scelta di rinforzare il centrocampo rinunciando alle ali offensive, ricorrendo alle ali verso il centro: in questo caso, visto che si rinuncia agli attacchi laterali, può avere un senso cercare di convogliare le proprie azioni verso l’unico attacco decente (appunto quello centrale).

(Visited 266 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.