CAEX – Contropiede Estremo

CA ESTREMO (Contropiede estremo)

Cosa si intende per CA estremo?
Per CA estremo si intende un contropiede giocato con moduli inusuali, nei quali si rinuncia totalmente al centrocampo e si punta solo a rinforzare il più possibile la difesa e l’attacco.

Con che moduli si gioca il CA estremo?
I moduli più ricorrenti sono due:
– 523: si gioca con 5 difensori, 2 ali e 3 attaccanti, per avere, oltre a una difesa forte, un attacco forte su tutti e tre i lati; questo modulo è UTILIZZABILE da tutte le squadre (di club e nazionali).
– 532: si gioca con 5 difensori, 2 ali e 2 attaccanti, per avere una difesa molto forte e un attacco valido sui tre lati, oppure gli attacchi laterali molto forti, qualora si decida di schierare gli attaccanti verso l’ala, tralasciando il centro. L’unico centrocampista centrale può essere un difensore puro, schierato difensivo per rinforzare la difesa, oppure un giocatore con passaggi molto alti (anche monoskill), schierato offensivo per rinforzare l’attacco; oppure ancora può essere un tiratore, qualora non se ne abbia uno valido nelle altre posizioni.

Quali sono i punti di forza e di debolezza del CA estremo?
Il punto di forza del CA estremo è che, grazie ad una difesa e un attacco molto forti, si hanno molte possibilità di bloccare e ribaltare le azioni avversarie e concretizzare i contropiedi che si hanno a disposizione (tanti difensori con passaggi in campo favoriscono anche un’alta abilità nella tattica).
Inoltre, giocare un CA estremo significa poter giocare PIC (partitella) senza subire gli effetti negativi dell’abbassamento del centrocampo (che tanto è già a livelli minimi).
Il punto di debolezza del CA estremo sta nel fatto che si gioca lasciando il 100% (o quasi) di possesso palla all’avversario, a cui si lasciano quindi tutte le 10 azioni normali della partita (a fronte di un massimo di 3 contropiedi a disposizione); la pratica ha mostrato molte partite in cui attacchi avversari relativamente inferiori sono riusciti a bucare difese molto più forti, poiché con 10 azioni a disposizione prima o poi la si butta dentro.

(Visited 234 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.