Sostituzioni intelligenti

Sostituzioni intelligenti

Doverosi i ringraziamenti a Cortomaltese (3739652), alla DAC – Crick & Croack (37817), ed a tutti gli utenti che hanno contribuito all’articolo.

Info Generali:

E’ possibile fare le 3 sostituzioni contemporaneamente sullo stesso slot in modo da sostituire un titolare col primo giocatore che a sua volta viene sostituito dal secondo e poi dal terzo. Tutto allo stesso minuto. In questo modo si rinuncia ad 1 solo titolare e i giocatori prendono la presenza pur giocando 0 minuti.

In caso di sostituzione del tiratore o di suo infortunio/espulsione, diventa tiratore il secondo selezionato nella lista dei rigoristi (il portiere non è comunque considerato come tiratore e se anche fosse in lista come secondo per i rigori viene bypassato e il tiratore diventa il terzo)

La versione in flash del tool per impostare la formazione è molto riduttiva per quello che riguarda le sostituzioni. Alcune cose che la versione flash blocca o bolla come “non fattibili” sono invece impostabilissime se si usa la versione html. Quindi è buona abitudine prima di rinunciare ad una sostituzione provare ad impostarla in html.

Confusione: In caso di espulsione di un giocatore e del riposizionamento di un altro al suo posto in modo che si passi ad un modulo “irregolare” NON si ha confusione.
Ex: Si gioca 3-4-3 e si rompe un CC e noi riposizioniamo come cc extra un DCO. 3-4-3 –> 3-3-3 –> 2-4-3. Nessuna confusione!

Evitare di impostare delle sostituzioni “slegate tra di loro” allo stesso minuto poichè in caso di infortunio precedente ad uno qualsiasi dei giocatori coinvolti salterebbero tutte. L’esempio classico è quello degli skillini in allenamento che vengono sostituiti a fine primo tempo in modo da dare 45 minuti a ciascuno. Se se ne rompe uno saltano tutti i cambi quindi è meglio scaglionare le sostituzioni ogni 5 minuti (tipo al 40°-45°-50°)

Chi entra in caso di infortunio:

2 ali infortunate = subentrano 1 ala e 1 attaccante
2 attaccanti infortunati = subentrano 1 attaccante e 1 ala
2 centrocampisti infortunati = subentrano 1 centrocampista e 1 difensore
2 difensori infortunati = subentrano 1 difensore e 1 centrocampista
2 portieri infortunati = subentra 1 difensore

Se in fase di formazione non abbiamo indicato le riserve e il portiere titolare si infortuna, va in porta il giocatore che da più tempo è nel club.

Sostituzioni suggerite:

In caso di rosso ad un CC in qualsiasi momento della partita riposizionare l’ala TM (o in alternativa un DCO o un 3/4) con regia come CC (direi indicato un po’ per tutti, si molla offensivamente una fascia (o la difesa-attacco centrale nel caso del DCO-3/4) pur di tenere a CC) – Corollario: Si potrebbe anche piazzare l’altra ala che ipotizziamo offensiva a TM nel caso abbia regia.
In caso di rosso ad un CC in qualsiasi momento della partita sostituisci attaccante (quello meno in forma ovviamente, va cambiata ogni settimana) con regista e posizionalo regista. Oppure nel caso lo si abbia disponibile in panchina con un 3/4 da posizionare attaccante difensivo. (si perdono valutazioni offensive ma si tiene a CC).
In caso di rosso ad un DC in qualsiasi momento della partita sostituisci attaccante (quello meno in forma ovviamente, va cambiata ogni settimana) con difensore e posizionalo difensore centrale (si perdono valutazioni offensive ma si tiene in Difesa)
In caso di rosso ad un CC avversario Si potrebbe ipotizzare di mettere offensiva un’ala TM o un CC normal. Specialmente in caso di risultato sfavorevole.
In caso di ampia vittoria riposizionare TM l’ala offensiva nel caso abbia regia considerevole dopo un certo minuto. (indicato un po’ per tutti)
In caso di ampia vittoria riposizionare NORMAL i DCO. (non indicato per i TA)
In caso di ampia vittoria Schierare all’85° skillini o giocatori che devono essere venduti. Preferibilmente nei ruoli di (attaccante, difensore, portiere in modo da tenere a CC comunque e nel caso manchino ancora azioni avere la chance di vedersele assegnare) (rischiosa perché a volte si vedono partite con 5 azioni negli ultimi 5 minuti) E’ possibile fare le 3 sostituzioni contemporaneamente e sequenzialmente in modo da sostituire un titolare col primo skillino che a sua volta viene sostituito dal secondo e poi dal terzo. Tutto allo stesso minuto. In questo modo si rinuncia ad 1 solo titolare e i giocatori prendono la presenza pur giocando 0 minuti.
In caso di (ampia) sconfitta Magari a metà partita regolare offensivi dei difensori normal con regia in modo da aumentare la possibilità di ottenere azioni magari rischiando un po’.
In caso di sconfitta in partita equilibrata Magari a fine partita (ultimi 20 minuti) regolare offensivi dei difensori normal con regia in modo da aumentare la possibilità di ottenere le ultime azioni magari rischiando un po’.
In ottica allenamento Specialmente durante le amichevoli si possono impostare sostituzioni che schierino in uno dei ruoli allenati altri giocatori dopo che quelli che avevamo settato inizialmente sono stati espulsi. Tipo alleno regia e mi espellono un CC e io sposto un difensore che ha senso allenare in regia come CC extra. Stessa cosa per attacco e difesa. 🙂
In ottica allenamento 3 sostituzioni in ruoli chiave (allenati) prima dei tempi supplementari.
In ottica allenamento (passaggi – offensive laterali) in caso di ampia sconfitta o ampia vittoria far diventare un difensore il terzo attaccante passando dal 3-5-2 al 2-5-3
In ottica allenamento (interdizione) in caso di ampia sconfitta o ampia vittoria far diventare gli attaccanti dei cc o dei difensori passando 5-5-0
In ottica allenamento sostituire in amichevole (o coppa) un allenando che si è infortunato lievemente in campionato dopo che ha giocato in totale 90 minuti.
Esempio: Giocatore si infortuna al 73° +1. Con i medici prende il cerotto e gioca in amichevole (o in coppa), gioca i primi 30″ e poi viene sostituito da un altro allenando meno importante.

Accorgimenti vari:

Nel caso del “trenino di sostituzioni” pensate ad inserire un paracadute nel caso salti qualche sostituzione.
Ex:
Voglio fare giocare A, B, C e D
A inizia in porta
Al 20° B sostituisce A
Al 40° C sostituisce B
Al 60° D sostituisce C
Se qualcuno si infortuna (sia di questi che di quelli in campo) salta tutto…

Aggiungere un’ala che non c’era:

Se non si è schierata nessuna ala dall’inizio della partita, sarà sfortunatamente difficile aggiungere un’ala nel corso del match. Il solo modo è ordinare ad uno dei tuoi giocatori riposizionati (con posizione originale all’ala) di iniziare a giocare normale (o offensiva, difensiva, tm).

Attaccante rotto che viene sostituito da un 3/4 (o il contrario).

S’era ipotizzato che dando un ordine al panchinaro dello slot attacco ad un minuti precoce (tipo al 5°) questo qualora entrasse in sostituzione di un titolare infortunato attivasse l’ordine e giocasse nel modo più redditizio (ergo normal se entra una punta vera per un 3/4 o difensivo se viceversa). Purtroppo però abbiamo riscontrato che se l’ordine al panchinaro viene dato in un minuto precedente a quello dell’infortunio quell’ordine salta, mentre invece è valido se il panchinaro entra prima del minuto al quale è settato l’ordine.
Tradotto potrebbe avere senso (in caso avanzasse uno dei 5 slot sostituzioni) impostare questo tipo di ordine alla fine del primo tempo (ma anche dopo) in modo da coprire una certa fetta di probabilità.

Sostituzione del tiratore, è possibile!

L’operazione è fattibile in due fasi e solamente con la formazione in html
Prima fase (e/o formazione):
– Giocatore A in campo e settato come tiratore;
– Giocatore B (il futuro subentrante tiratore cp) in campo (dove cacchio ti pare) e posizionato come secondo tiratore nell’elenco rigoristi.
– Salvi la formazione
Seconda fase (e/o formazione):
– Giocatore A in campo e settato come tiratore;
– Giocatore B (il futuro subentrante tiratore cp) schierato in panca;
– Setti il cambio del giocatore A con quello B quando ti pare…
Assolutamente non entri nella lista dei rigoristi
– Salvi la formazione
A questo punto entri nuovamente nella pagina della formazione e controlli la lista rigoristi, troverai ancora il secondo inserito nella prima fase, che è però in panchina. Esci nuovamente dalla pagina della formazione senza salvare nulla…
Quando avviene il cambio il rigorista è il giocatore B perchè è il secondo nell’elenco e non perchè sostituisce A


Chi volesse contribuire è pregato di entrare nella federazione dac e postare qui : (13080542.1)

(Visited 1.330 times, 1 visits today)

0 Risposte a “Sostituzioni intelligenti”

  1. Ma la presenza a cosa serve? Se è per l’esperienza, nel manuale c’è scritto che viene calcolata in minuti come per l’allenamento!

    1. La presenza serve se vuoi vendere qualcuno che hai appena comprato (day trading) ma non vuoi rischiare che si rompa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.