L’esperienza (S43)

L’esperienza

L’esperienza è uno dei valori più importanti nel motore di gioco perché ricade pesantemente nelle valutazioni, senza gravare sullo stipendio e solitamente senza creare grossi surplus sul prezzo di un giocatore.

Come viene presa l’esperienza dopo le ultime modifiche?

Il metodo di attribuzione dell’esperienza è stato semplificato.
Esistono sempre i fatidici 28,571 punti da acquisire per lo scatto al livello successivo.
Venir citati o meno in cronaca non influisce sull’acquisizione dei punti esperienza.
L’acquisizione dell’esperienza è basata ora sui minuti.

Tipo di partita XP punti Partite
per lo Scatto
Minuti
per lo Scatto
Amichevole nazionale 0,1 285,71 25.713,90
Amichevole internazionale 0,2 142,86 12.856,95
Partita di campionato 1 28,57 2.571,39
Partita di Coppa Nazionale o di Serie 2 14,29 1.285,70
Partita di Coppe Satellite o di Consolazione 0,5 57,14 5.142,78
Amichevole U20/NT 2 14,29 1.285,70
Partita di spareggio 2 14,29 1.285,70
Partita di Hattrick Masters 5 5,71 514,28
Partita ufficiale U20/NT 10 2,86 257,14
(Semi)finale della Coppa del Mondo U20/NT 20 1,43 128,57

Quanto conta l’esperienza in campo?

L’esperienza aumenta tutte le skill di un certo quantitativo.

La relazione valutazione-esperienza non è lineare.

Non basta aumentare l’esperienza sempre dello stesso quantitativo per ottenere lo stesso beneficio.

Formula:  log (esperienza) * 4/3

Quindi:

Esperienza Contributo Delta sul precedente
Disastroso 0,00 0,00
Tremendo 0,40 0,40
Scarso 0,64 0,24
Debole 0,80 0,16
Insufficiente 0,93 0,13
Accettabile 1,04 0,11
Buono 1,13 0,09
Eccellente 1,20 0,07
Formidabile 1,27 0,07
Straordinario 1,33 0,06
Splendido 1,39 0,06
Magnifico 1,44 0,05
Fuoriclasse 1,49 0,05
Sovrannaturale 1,53 0,04
Titanico 1,57 0,04
Extraterrestre 1,61 0,04
Mitico 1,64 0,03
Magico 1,67 0,03
Utopico 1,71 0,04
Divino 1,73 0,02
Divino +1 1,76 0,03
Divino +2 1,79 0,03
Divino +3 1,82 0,03
Divino +4 1,84 0,02
Divino +5 1,86 0,02
Divino +6 1,89 0,02
Divino +7 1,91 0,02
Divino +8 1,93 0,02
Divino +9 1,95 0,02
Divino +10 1,97 0,02
Divino +11 1,99 0,02
Divino +12 2,01 0,02
Divino +13 2,02 0,02
Divino +14 2,04 0,02
Divino +15 2,06 0,02
Divino +16 2,08 0,02
Divino +17 2,09 0,02
Divino +18 2,11 0,02
Divino +19 2,12 0,02
Divino +20 2,14 0,01

Ricordo che il valore è additivo su TUTTE le skill!

E i portieri ?

Per i portieri il discorso è lo stesso, ma le uniche skill che influenzano la prestazione del giocatore sono parate e difesa, un numero di “skill usate” minore rispetto a tutti gli altri giocatori, questo crea l’effetto di un aumento minore di stelle rispetto ad un giocatore di movimento anche se in realtà l’apporto dell’esperienza è lo stesso.

In particolare, visto che ogni livello di parare si trasforma in pratica in una mezza stella, un debole in esperienza avrà mezza stella esatta più del disastroso in esperienza.

L’effetto dell’esperienza è quindi additivo?

Gli effetti sulle valutazioni sono quasi sempre additivi.

Se si prende una squadra di titanici e una squadra di sovrannaturali, la differenza di hatstats sarà simile a quella tra una squadra di eccellenti e una squadra di buoni.

A cambiare sono le azioni e le realizzazioni che vengono calcolate sulle proporzioni e non sui valori assoluti.

Ecco perché la partita titanici contro sovrannaturali sarà molto più equilibrata…

FONTI:

The unwritten manual [post=17154376.5]

HTITA (grazie claudio1): Valore dell’esperienza

(Visited 3.876 times, 1 visits today)

0 Risposte a “L’esperienza (S43)”

  1. Una domanda a cui nn ho trovato risposta chiara:

    A che livello l’esperienza dell’allenatore influisce sulle valutazioni del team e sulle azioni? Esiste una tabella di valori anche per questo?

    Quando cerchiamo di comprare un allenatore dal mercato, il suo livello di esperienza è da scegliere fino ad un massimo di Eccellente.
    Ma scegliendo l’allenatore tra uno dei nostri giocatori, potrei trasformare un giocatore con esperienza maggiore di eccellente…

    Vi ringrazio

    1. è un po che non sono sul pezzo, ma personalmente non ho mai considerato l’esperienza dell’allenatore per le valutazioni,

      l’esperienza dei giocatori per la conversione invece è importantissima per spendere bene.

      inoltre le nuove squadre hanno tutti allenaotri accettabili di default, ma esperienze variabili, non penso che volutamente darebbero vantaggi ad alcuni e svantaggi ad altri, per questo motivo secondo me l’impatto dell’allenatore è nullo.

      ciao

  2. Ciao ho comprato un allenatore che ha un livello di esperienza molto molto basso.
    E’ possibile fargli incrementare il livello di esperienza?

    Grazie 1000

  3. solo il livello d’esperienza dei giocatori può aumentare, quello degli allenatori invece no. Ti consiglio di licenziarlo e prenderne un’altro se non è almeno “insufficiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.