Overconfidence Confusione Ripiegamento Nervosismo (S45)

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Overconfidence
Confusione
Ripiegamento
Nervosismo (evento esperienza)
NOTA : per le formule matematiche precise vi rimando all’articolo di andreac : Hattrick – Confusione e Ripiegamento: Le Formule a seguito invece una guida di massima per la comprensione del funzionamento di tali eventi.

Overconfidence

Cosa è l’OC?

E’ un calo di prestazioni dovuta all’eccessiva sicurezza dei propri giocatori quando affrontano squadre di bassa classifica.

Quando si verifica l’OC?

L’overconfidence potrà accadere solo nelle partite di campionato (come è sempre stato)

Quando non può mai verificarsi l’OC?

non potrà più verificarsi :
– nelle prime tre giornate
– se la fiducia della tua squadra è decente o peggio.

Quando rischio l’OC?

Il rischio di sottovalutare l’avversario dipende :
– dalla differenza sia dei punti che della posizione in classifica tra le squadre (questo è il valore che incide maggiormente), con una differenza di 20 punti si ha la quasi certezza di avere OC.
– dal tuo livello di fiducia (maggior livello = maggior rischio; valore che incide circa 1/5 rispetto al fattore sopra)
– dall’atteggiamento della tua squadra (maggior rischio quando giochi partitella, giocare partita della stagione invece rimuove il rischio; valore che incide circa 1/8 rispetto al fattore sopra)

Quanto si perde a causa dell’OC?

In caso la tua squadra sottovaluti l’avversario, l’entità del calo dipende da:
– punti di differenza
– livello di fiducia
– atteggiamento
– dal fatto di giocare in casa o fuori (meno accentuato quando giochi fuori)

Quando svanisce l’OC?

In base al risultato puoi recuperare durante l’intervallo:
– pieno recupero se in svantaggio
– 2/3 con il pareggio
– 1/3 se in vantaggio di un gol

Quali valutazioni sono influenzate dall’OC?

Qualche stagione fa la perdita del centrocampo dovuta ad overconfidence era del 33%.
Con la stagione 43 tale calo non è più fisso ma dipende da vari fattori (citati sopra) e coinvolge solamente il centrocampo.

Come capisco di aver subito l’OC?

L’overconfidence viene sempre segnalata all’inizio della partita. Ed esempio :

Fin dal sorrisino che si notava sul volto dei giocatori all’annuncio dei nomi degli avversari, era chiaro che i giocatori di TEAM non avrebbero dato fondo a tutte le proprie qualità ed energie in questo match.

Con l’OC si perdono le partite?

Non necessariamente overconfidence significa perdere la partita, ma sicuramente aumenta le difficoltà ad inizio partita. Ricorda che in certi casi (sopra esposti) il tuo allenatore provvederà a strigliare i giocatori nell’intervallo e l’effetto dell’OC sparirà, dandoti il tempo di recuperare. E’ consigliabile abbassare la fiducia nel caso sia troppo elevata, quindi licenziare gli psicologi prima dell’aggiornamento economico prima della partita. Tuttavia questo potrebbe non essere sufficiente.

Quando si aggiorna la fiducia?

La fiducia si aggiorna dopo le partite ufficiali, campionato e coppa (non l’amichevole) in base ai risultati e durante l’aggiornamento economico del sabato alle 02.00 in base al numero di psicologi.

Cosa fare quindi?

I modi per limitare i danni dovuti all’overconfidence sono:

  1. Controllare la Classifica per valutare se si è a rischio OC.
  2. Controllare la Fiducia, e se troppo elevata licenziare gli psicologi.
  3. Controllare l’effetto cumulativo di PIC + OC, il tuo centrocampo potrebbe rendere il 50-55% rispetto al solito.

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Confusione

Cosa è la confusione?

E’ un calo di prestazioni dovuta all’utilizzo di moduli con una bassa esperienza Formazione.
L’esperienza Formazione la trovi nel menu “allenamento” a destra.
Non si intende l’esperienza media della squadra mostrato in partita.

Quando si verifica la confusione?

Se usate un modulo nuovo i giocatori avranno bisogno di qualche partita per apprendere gli automatismi del nuovo modulo, questo è quello che sta ad indicare l’esperienza Formazione. Se è bassa i vostri giocatori possono andare in confusione, non sapendo “che fare”. Questo si riflette nelle valutazioni con una prestazione al di sotto del normale. Più l’esperienza formazione è bassa e più alta sarà la probabilità che si verifichi la confusione. Giocatori con un esperienza elevata, apprendono prima i nuovi moduli, e quindi una formazione con un’ esperienza Media elevata risentirà meno dei problemi dovuti alla confusione. Quando si verifica l’evento Confusione sarete avvertiti da diversi messaggi in cronaca, nei vari momenti della partita, in particolare durante l’intervallo il coach approfitterà del tempo a disposizione per dare una “ripassata” al modulo, in questo modo l’esperienza Formazione all’inizio del secondo tempo potrà risultare più elevata.

Routine

Avere un modulo in routine, significa avere un’esperienza Formazione in quel modulo almeno buona. E’ importante avere piu di un modulo in routine per essere meno prevedibili in campionato.

Mercato e Routine

Ricordo che l’esperienza formazione puo calare a seguito di una cessione.

Moduli convenzionali

I moduli che è possibile mettere in routine sono questi:

  • 5-5-0
  • 5-4-1
  • 5-3-2
  • 5-2-3
  • 4-5-1
  • 4-4-2 ATTENZIONE! anche il 4-4-2 è soggetto ad esperienza dalla stagione 42
  • 4-3-3
  • 3-5-2
  • 3-4-3
  • 2-5-3

La confusione può accadere se l’esperienza Formazione è sotto l’eccellente.
Giocando, l’esperienza Formazione aumenta, bastano 2-3 partite per raggiungere discreti livelli.
Dalla stagione 42 la routine può arrivare fino a straordinario, questo permette di “bufferare” un po di routine cioè accumulare della routine per un certo periodo in modo da tenerla “pronta” anche se non viene giocata nelle ultime partite.

Rischio confusione

Cio che decide se la vostra squadra rischia confusione è

  • Se la squadra usa un modulo nuovo il rischio di incorrere nella confusione decresce all’aumentare della routine.
  • Se l’esperienza totale dei giocatori (con particolare importanza per il capitano della squadra) è alta, il rischio diminuisce.

Test di confusione

Un test di confusione è effettuata appena prima che la partita cominci. Successivamente ci possono essere anche altri test durante la partita. Come già precedentemente accennato, nel secondo tempo i risultati dei test sono migliori dato alle lezioni supplementare del coach durante l’intervallo.

Quanto si perde a causa della confusione?

La perdita dovuta alla confusione (quando avviene) prima delle modifiche della stagione 39 era di circa 5% per ogni livello di esperienza formazione al di sotto dell’eccellente. Ricordo che la confusione avviene solo se comunicata in cronaca. Questa perdita era visibile nelle valutazioni di fine gara solamente nel centrocampo, le valutazioni di attacco e difesa nonostante subissero anch’esse tale calo non lo riportavano in gara, in questo modo ERRONEAMENTE si pensava che il calo fosse limitato al centrocampo. Ovviamente questo era un bug ora risolto in tutte le partite.
ATTENZIONE quindi, ogni reparto ora subisce un peggioramento della prestazione dovuto alla confusione.
Aggiornamento (by GM-Mjoelnir, tnx andreaC): link studio di andreac

Livello esperienza formazione Perdita rilevata
Buono 3 %
Accettabile 8 %
Insufficiente 14 %
Debole 21 %
Scarso 30 %
Tremendo 38 %

Consigli

Per evitare la confusione aumentate l’esperienza formazione fino ad un minimo di accettabile giocando un paio di partite; dotatevi di un buon capitano con esperienza e carisma ma non aspettatevi miracoli. Per altre informazioni su come deve essere un buon capitano vi rimando all’articolo il capitano.

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Ripiegamento

Cosa è il ripiegamento?

Il ripiegamento è una variazione delle valutazioni della squadra, in particolare le valutazioni dell’attacco diminuiscono, le valutazioni della difesa aumentano.

Quando si verifica il ripiegamento?

Si pensa che il ripiegamento si verifichi quando si hanno 2-3 azioni concluse a rete consecutivamente.
Una volta subito il ripiegamento, il suo effetto continua per tutta la durata della partita, indipendentemente dallo sviluppo della gara.

Quanto si perde in Attacco a causa del ripiegamento?

La perdita è percentuale e dipende fortemente dal minuto in cui è avvenuto il ripiegamento. Se il ripiegamento avviene nelle fasi finali della gara le valutazioni saranno molto similia quelle normali, se invece avviene nei primi minuti la differenza sarà notevole.
Indicativamente (dati ricavati da Hattrick Organizer)

Minuto Ripiegamento Variazione Percentuale
15′ +16/20% in difesa
-16/20% in attacco
30′ +12/15% in difesa
-12/15% in attacco
45′ +10/12% in difesa
-10/12% in attacco
60′ +6/8% in difesa
-6/8% in attacco
75′ +3/4% in difesa
-3/4% in attacco
90′ +0% in difesa
-0% in attacco

C’è sempre stato il ripiegamento?

Fino alla stagione 38 l’effetto del ripiegamento non era visibile nelle valutazioni.
Dalla stagione 39 invece le valutazioni di fine gara terranno conto di questa variazione.
Molto spesso quindi nelle passate stagioni non si riusciva a comprendere un risultato anche per questo effetto nascosto.

Consigli

Questo fenomeno è abbastanza nuovo per tutti, veri e propri consigli per ora non ce ne sono.
Posso fare solamente 2 considerazioni.
1- una squadra “bilanciata” (non TAista) potrebbe essere meno penalizzata in caso di ripiegamento?
Personalmente penso di si
2- una squadra che prevede l’effetto del ripiegamento può trarne dei vantaggi?
(queste considerazioni sono totalmente prive di fondamento, prendetele molto con le pinze)
Forse si, mi spiego, si potrebbero impostare le formazioni sempre un “pelo più offensive” ed impostare dei riposizionamenti condizionati in caso di vantaggi multipli (piu di 1 o 2 gol) come ad esempio terzini da normal a difensivi, centrocampisti da offensivi a normal, difensori da offensivi a normal, in questo modo andremmo a “perdere” le valutazioni in attacco a favore della difesa che sommato al bonus ripiegamento potrebbe voler dire alzare di parecchio le valutazioni difensive. Ovviamente questo presuppone una squadra adatta a dei riposizionamenti del genere, con dei giocatori dotati delle skill giuste per rendere discretamente in entrambe le posizioni.
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Nervosismo

L’evento esperienza chiamato nervosismo può accadere solo in Coppa e nelle qualificazioni.
Questo evento è può avere enormi effetti, in passato si presentava solo negli ultimi turni di coppa dalla stagione 43 :
– il rischio che si verifichi è fissato (cresce ad ogni turno)
– può colpire solo la squadra con minore esperienza
– solo in caso di pareggio o minimo vantaggio.
Nel caso l’evento si verifichi, la differenza tra i livelli di esperienza delle due squadre ne determina l’entità.
Esempio di nervosismo :

La scarsa esperienza dei giocatori di SQUADRA sta paralizzando la squadra nei delicati minuti finali dell’incontro.

ATTENZIONE a non confondere l’evento esperienza (a livello di squadra) con il SE esperienza (a livello di giocatore)
Esempio di SE esperienza:

L’esperienza di GIOCATORE ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale quando il giocatore di SQUADRA è scattato prevedendo il passaggio di ritorno che poi è puntualmente arrivato, non gli è rimasto da fare altro se non concludere elegantemente a rete per il gol del x-y.

Ultima nota, cosi come per la confusione anche per il nervosismo, è possibile ridurre il rischio dotandosi di un buon capitano.
Dal manuale

Puoi nominare un Capitano ogni partita. Esperienza e Carisma sono abilità importanti per il Capitano della squadra perchè il loro livello determina un bonus aggiuntivo al calcolo dell’esperienza totale della squadra (con la quale si riduce il rischio sia della confusione sia del nervosismo in partite importanti o drammatiche

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Meditate ragazzi meditate… e se vi va lasciatemi un parere in fondo all’articolo ^_^
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Fonti:

AndreaC: Ricerca DAC sull’OverConfidence
Conference: 12178266.2
Hattrick Wiki : Confusion
DAC : overconfidence

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0 pensieri su “Overconfidence Confusione Ripiegamento Nervosismo (S45)”

  1. Aggiunto effetto ripiegamento.
    Corretto il fenomeno di Confusione dopo le modifiche della stagione 39.
    Ciao a tutti ^_^

  2. Nota sul ripiegamento:Se sei allenatore di difesa e per vincere hai giocato 442,è molto utile impostare una sostituzione se “in vantaggio di più di due gol” (personalmente lo faccio anche in vantaggio di più di un gol) facendo uscire un attaccante (mai un centrocampista) e facendo entrare un Dc possibilmente con regia.
    In questo modo,oltre ai due effetti di cui sopra,su blinda ulteriormente la difesa,si rinforza il centrocampo (per la regia del DC) e si recupera anche uno slot! 😉

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